Intervista ad Albert Grassot, co-proprietario di Arròs l'Estany de Pals SCP

Fecha: 12-04-2019

Albert Grassot è, insieme a sua moglie, l´anima di Arròs l´Estany de Pals; una piccola azienda, situata nel Baix Empordà sulla Costa Brava, che coltiva e confeziona riso combinando tecniche moderne, raccolta con metodi artigianali nella preparazione e nella confezione.

  • Da quando lavori con EDYPRO?

Non lo so esattamente, ma circa 8 o 9 anni.

  • Il suo modo di coltivare il riso è particolare: come lo fa combinare con EDYPRO ei suoi prodotti?

Tutta la nostra area di coltivazione è all´interno del parco naturale e quindi siamo molto attenti a tutto ciò che applichiamo nelle risaie, facciamo un raccolto di 0 residui e una piccola parte certificato in ecologico. È qui che siamo sicuri che l´aiuto dei prodotti EDYPRO soddisfi pienamente tutte le nostre richieste.

Coltiviamo, elaboriamo e confeziamo il riso monovarietalmente, cioè non ci mescoliamo. Offriamo ai nostri clienti diverse varietà con caratteristiche organolettiche uniche, che offrono una grande qualità quando si cucinano piatti diversi.

  • Questo tipo di produzione è competitivo?

Differenziare e valorizzare un prodotto locale e di base come il riso non è facile. Solo quando sei in grado di produrre un riso di alta qualità puoi riuscire nel tuo progetto. Qui i prodotti EDYPRO ci sono sempre stati di grande aiuto.

  • Cosa distingue L´Estany de Pals dagli altri risi?

È un riso gustoso, che assorbe molto bene la frittura e i brodi quando è cotto, il che trattiene la cottura molto bene e non passa.

Offrendo diverse varietà, tutte monovarietali, il nostro cliente sceglie quale varietà è più adatta al piatto che vuole cucinare, avendo la certezza che tutti i grani del pacchetto sono cotti allo stesso tempo, assorbiranno lo stesso brodo, ecc., così avra più successo col suo piatto ...

NOTA: Noi in EDYPRO lo attestiamo, perché li abbiamo provati più volte, e consideriamo il Nembo de Arros de L´Estany de Pals il miglior riso per la paella di pesce.

  • Quali prodotti EDYPRO usi di più?

Nel riso li abbiamo provati tutti, ma normalmente usiamo ROOT RICEEDYFRUIT ARROZMELASTOPPODIUM ARROZ e RICE VIGOR.

  • Un prodotto EDYPRO che ti ha sorpreso, perché?

Il RICE VIGOR. Un anno abbiamo avuto il riso Bomba malato e non c´era modo di farlo andare. Vicente ci ha visitato e ci ha consigliato di applicare RICE VIGOR e il risultato è stato sorprendente. Non solo si è alzato, ma abbiamo avuto un buon raccolto.

  • Con qualche trattamento con EDYPRO è stato un prima e un dopo per te, ad un certo punto? 

Quando fai prove con i prodotti EDYPRO ti rendi conto che sono un aiuto importante nella coltivazione, con ognuno di essi c´è un prima e un dopo ...

Ad esempio, con ROOT RICE. La germinazione del seme è molto importante e questo prodotto ti aiuta a renderlo più veloce ed efficiente, garantendo un alto livello di germinazione.

  • Cosa ti fa fidarti di EDYPRO?

Come tutti gli agricoltori, all´inizio dubiti dell´efficacia, ma tu stesso ti rendi conto dei risultati. Vicente è un grande esperto e appassionato nella coltivazione del riso e una persona che sa come trattare e consigliare gli agricoltori. Parlare con lui è già un passo in più verso la saggezza del riso.

Spero di aver aiutato fratelli della cultura, o semplicemente che condividere ciò che ci aiuta a rendere la nostra passione per questa cultura è il nostro modo di vivere ... Grazie mille.

Immagini


Ritorno